NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
    Ricordami     Dimenticato Login?   Registrati  

L’Associazione Focus Familia A.P.S. nasce da un’esperienza maturata presso il Comune di Sant’Agata Li Battiati nell’ambito del progetto Focus Familia.

Tale iniziativa si è distinta nel territorio per aver costituito per tutto il distretto D19 e per la città di Catania una risorsa importante nel sostegno alle famiglie, in corso di separazione, in coeva collaborazione con gli enti del territorio su casi inviati dal Tribunale, dalla Neuropsichiatria Infantile e dai Servizi Sociali Territoriali.

L’attuazione del Progetto, nel corso dei 30 mesi, ha fatto emergere dati e riflessioni che hanno proposto interrogativi su come affrontare, con rinnovata emergenza, la sfida che comporta il sostegno alla continuità dei legami familiari.

Alla luce degli obiettivi raggiunti, dei punti di forza e delle criticità del suddetto progetto, i professionisti coinvolti hanno deciso di continuare quanto già avviato attraverso la creazione dell’Associazione, nell’auspicio che la presente possa essere un’opportunità per la costruzione di una valida rete professionale, contribuendo nel contempo a offrire maggiori servizi all’utenza con un’attenzione particolare alla consulenza psicologica, al trattamento del minore e delle vittime di abuso e maltrattamenti, alla valutazione delle difficoltà del sistema familiare ed al sostegno dei suoi componenti.

L’Associazione nasce come luogo protetto, luogo di ascolto e di accoglienza.

Un luogo di incontro, che abbia l’intento di affrontare il problema dell’affievolirsi  dei rapporti tra figlio e genitore non più convivente, volto alla prevenzione del danno evolutivo arrecato ai minori dal protrarsi delle gravi conflittualità familiari ed impegnato al mantenimento della continuità genitoriale indebolita dalla rottura dei legami familiari.